Skip to main content
La storia del nostro mestiere tradizionale

C'è sempre qualcuno che fila

E lo facciamo da oltre 70 anni.
Artigianato tradizionale dal 1948 a S. Leonardo in Passiria

Alois Haller (nato nel 1912 a S. Leonardo in Passiria) ha riconosciuto il valore e l’importanza della lana di pecora poco dopo la fine della Seconda guerra mondiale e ha iniziato a lavorare questa materia naturale e locale nel 1948.

Mentre nei primi anni le attività dell’azienda erano limitate alla cardatura e alla filatura come servizio, più tardi furono prodotti anche filati per maglieria, calze e semplici giacche.

Azienda famigliare in cambiamento

Dal 1950, i prodotti sono stati venduti direttamente nel laboratorio e nei mercati dell’Alto Adige.

 

Nel 1977, i figli Franz e Hansluis hanno rilevato l’azienda artigiana e hanno ampliato notevolmente la gamma di prodotti.

 

Nel 1992 Margaret Haller, la moglie di Franz Haller, entrò nell’azienda di famiglia e acquisì lei stessa le competenze sartoriali necessarie. Nel 2005 ha completato un corso di formazione sartoriale di quattro anni presso l’istituto professionale di Merano, che ora le permette di soddisfare i desideri individuali dei clienti e di confezionare tutte le giacche per adattarle perfettamente.

 

Nel 1997, la crescente domanda di prodotti di lana di pecora ha richiesto un’espansione dell’attività: a questo scopo sono state costruite una nuova sala di lavoro e una sala di vendita a San Leonardo in Passiria. Nel nuovo negozio con il nuovo nome SPINNRADL il cliente trova una ricca offerta di prodotti.

Nell’estate 2014, dopo aver finito la scuola professionale per l’abbigliamento e la moda, Franziska Haller, la figlia più giovane, entra in azienda come sarta. Già durante il suo apprendistato, ha ottenuto un eccellente 3° posto nel Campionato di Stato 2012 – Concorso delle Professioni.

Dal 2018, ha ufficialmente preso in mano l’azienda di famiglia e si assicura che la ruota continui a girare – con slancio e nuove idee.

Il 18 luglio 2020, SPINNRADL ha aperto un nuovo negozio a S. Leonardo in Passiria con più spazio per la sartoria personalizzata, ma anche con più spazio per i prodotti di lana, la moda sostenibile e gli accessori.

Glurnser Advent - Avvento a Glorenza8 - 11 Dezember 2022

Unter dem bewährten Motto „Licht, Düfte, Klänge“ findet bereits zum 20. Mal vom 8. bis 11. Dezember der Glurnser Advent statt.
Über 50 Händler bieten ihre selbst erzeugten und kunsthandwerklichen Arbeiten und Produkte an, eingebettet in ein mittelalterliches Ambiente der kleinsten Stadt Südtirols wo „weniger mehr ist“.
Besucht den Glurnser Advent und genießt ein paar Tage Ruhe, besinnliche Adventstimmung, vorweihnachtliche Kultur ohne Kitsch und Schnörkel: einfach und authentisch!

11 - 21 Uhr